Strabismo Rotuleo

Strabismo Rotuleo

CORREZIONE DELLE GINOCCHIA STORTE A TORINO E PROVINCIA
 
Con il diffondersi della pratica sportiva nascono nuove patologie. Una di queste è lo strabismo rotuleo, cioè la deviazione (spesso verso l’interno) della rotula rispetto all’asse del femore.
Ciò comporta uno stiramento dei legamenti rotulei, una pressione della rotula sul femore e quindi una dolorabilità locale, soprattutto in conseguenza di particolari movimenti come il salire o scendere le scale, il restare a lungo seduti alla scrivania, o in posizione accovacciata.
La patologia è più comune nelle donne (probabilmente per motivi di tono muscolare) e colpisce il 5-10 % della popolazione. Fattori predisponenti sono il ginocchio e la tibia vara, il piede pronato, la lassità legamentosa ed uno scarso tono muscolare. Se per il sedentario è l’ultima la causa principale della patologia, per lo sportivo allenato non si può semplicisticamente sperare di risolvere il problema con un potenziamento muscolare ma con un plantare su misura.
 

Causa e trattamento dello strabismo rotuleo a Torino e provincia

La sindrome delle ginocchia storte è più comune nelle donne (probabilmente per motivi di tono muscolare) e colpisce il 5-10 % della popolazione. Fattori predisponenti per l’insorgere della deformazione sono il ginocchio e la tibia vara, il piede pronato, la lassità legamentosa e uno scarso tono muscolare. Per il sedentario è proprio quest’ultima la causa principale della patologia, che può migliorare con il potenziamento muscolare. Se ad essere affetto da strabismo rotuleo è invece uno sportivo allenato, lo Studio Ortopedico di Pittarel a Torino e provincia raccomanda un plantare su misura.